CHE COS'È L'HOME STAGING
L'Home Staging, infatti, è l'arte di preparare un immobile per la vendita o l'affitto, attraverso un allestimento studiato per attrarre il maggior numero possibile di potenziali acquirenti, condurre una rapida trattativa e vendere o affittare l'abitazione al giusto prezzo di mercato.
Consiste nella messa in scena degli ambienti domestici attraverso lo studio di un look specifico fatto di complementi, arredi, tessuti, punti luce e colori.
È, quindi, una strategia di marketing immobiliare, nata negli Stati Uniti, che fa leva sulla componente emozionale dell'acquisto ed unisce i princìpi di Interior Design alle conoscenze di Marketing immobiliare e turistico.
Dove applicare l'Home Staging?
Non solo case: l'Home Staging valorizza qualsiasi immobile
Il primo obiettivo dell'Home Staging è trasformare un immobile, qualunque esso sia, in un prodotto attrattivo, soprattutto quando è in concorrenza con altri simili nello stesso territorio. Dunque, l'Home Staging è una strategia che valorizza sia le abitazioni che gli immobili non residenziali, di qualsiasi tipo e in ogni condizione.
Home Staging in case abitate
È un intervento di consulenza d'immagine immobiliare che ha lo scopo di valorizzare l'immobile destinato alla vendita o all'affitto, realizzato mentre ancora i proprietari vi risiedono.
A detta di molti, è uno degli interventi più impegnativi, perché richiede molta delicatezza, obiettività, competenza e rispetto delle cose e soprattutto dei sentimenti delle persone che vi abitano.
Home Staging in case non abitate
È un intervento di consulenza d'immagine immobiliare che aiuta i potenziali acquirenti a vedere come potrebbe essere arredata la casa che stanno visitando, quando è completamente vuota o parzialmente ammobiliata.
Grazie ad un allestimento temporaneo, gli ambienti non sono più stanze vuote, ma diventano camere, cucine e soggiorni accoglienti.
Luxury Staging: Home Staging per le case di pregio e le dimore storiche
È un intervento di consulenza di immagine immobiliare dedicato agli immobili di lusso in vendita – ville, palazzi di pregio e dimore storiche - per esaltare lo spazio e gli arredi con creatività e originalità.
È una consulenza che valorizza le peculiarità architettoniche e decorative per suscitare le sensazioni di bellezza ed armonia che rimarranno nel cuore del potenziale acquirente.
Hotel Staging: Home Staging per hotel e B&B
È un intervento di consulenza di immagine immobiliare che valorizza hotel, B&B, agriturismi, alberghi, centri spa, rifugi.
Tiene conto delle esigenze specifiche delle strutture alberghiere ed extra-alberghiere, per dare un nuovo look agli ambienti e creare legami emozionali con i clienti, differenziando la struttura da quelle dei concorrenti per ottenere recensioni positive e numerose prenotazioni.
Office Staging: Home Staging per uffici e studi
È un intervento di consulenza di immagine immobiliare che rende più accoglienti i luoghi di lavoro: uffici, coworking, studi professionali, ambulatori.
Soddisfa sia le esigenze estetiche e funzionali di chi vuole lavorare in un ambiente piacevole, sia quelle di chi vuole attrarre potenziali acquirenti o affittuari quando l'ufficio è in vendita o in locazione, riducendo i tempi della trattativa.
Chi è e che cosa fa l'home stager?
Un Home Stager è un professionista esperto nell'arte di valorizzare un immobile. Attraverso interventi mirati che coinvolgono la proporzione degli spazi, l'illuminazione e l'utilizzo dei colori, dà vita ad ambienti armonici ed ordinati, capaci di colpire la sfera emotiva e suscitare sensazioni positive in chi li abita.
Un Home Stager PRO è tutto questo ed è anche qualcosa di più. È un professionista riconosciuto, che fa parte del Registro degli Home Stager Professionisti HSL dell'Associazione Nazionale di categoria Home Staging Lovers, l'associazione che riunisce i maggiori Home Stager italiani. Solo chi ha questi requisiti, infatti, può usare il marchio associativo PRO e ricevere l'Attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale dei servizi, prevista dalla Legge 4/2013 che conferma le competenze, garantisce la qualità dei processi attivati e il rispetto delle regole deontologiche definite dall'associazione.