Presentazione Nino Micalizzi
Responsabile Formazione e Reclutamento
“Un servizio di qualità è sempre un buon investimento”
All’anagrafe sono Antonino, ma per tutti sono Nino Micalizzi, e da vent’anni mi occupo di vendita e, soprattutto, di gestione clienti. La mia esperienza lavorativa inizia il giorno dopo il congedo militare, nell’ormai lontano 2001, in un noto negozio di tappeti persiani di Catania, in cui era molto importante la consulenza e la comprensione del cliente, i gusti, e tanti altri aspetti del carattere per poter abbinare al meglio il complemento di arredo che più si addiceva allo stile di vita della persona che si era affidata a noi. Se sui banchi del Liceo Classico avevo imparato a capire cosa si può nascondere nei pensieri di ognuno di noi, la prima cosa che imparo nel mondo del lavoro è ’importanza della preparazione prima di aprire bocca davanti a qualcuno. Passando da grandi negozi di oggettistica, calzature, successi e fallimenti, nel 2012 scopro il fantastico mondo del door to door, un metodo sicuramente efficace che offre la possibilità di sfruttare i primi 7 secondi per farsi accettare da chi ci sta davanti. Questa sfida mi ha messo davanti alla difficoltà più grande che un professionista possa avere: la paura di non essere all’altezza! I risultati sono stati grandiosi, e quando stava per arrivare la promozione a capo gruppo, vengo selezionato per una multinazionale di vendita a domicilio di prodotti alimentari. Così inizia la mia avventura in “Bofrost Italia S.p.A.” che non smetterò mai di ringraziare per tutto quello che mi ha dato in termini di formazione personale e professionale. Grazie a questa attività ho avuto il piacere di visitare tutti i paesi della Sicilia orientale e di conoscere persone di ogni genere, e, la cosa fantastica è che ognuna di queste persone, magari inconsciamente, ha lasciato qualcosa dentro di me. Dopo 5 anni di lavoro in Bofrost, mi rendo conto di aver acquisito tanto, insomma ero in grado di dare finalmente libero sfogo alla mia ambizione! Ed è proprio in quel momento che provo, ancora una volta, a sfidare me stesso… lascio il posto fisso! Per questo devo ringraziare la mia famiglia, in particolare mia moglie che ha creduto in me e nella mia voglia di mettermi in gioco in un nuovo mondo. A questo punto, mi metto in contatto con un caro amico che scopro professionalmente più ambizioso di me! Io penso che il valore dell’amicizia sia il più prezioso che ci portiamo dentro, proprio per questo, entro nel mondo immobiliare in punta di piedi, formandomi e cercando di conciliare ciò che era mio con ciò che sconoscevo. Anche in questo caso le performance mi danno ragione ed inizio ad avvertire la sensazione di strettezza nella realtà in cui mi trovavo.
Ma, stavolta, mi trovavo accanto un amico che aveva e, che continua ad avere, grande ambizione, ed insieme durante la pandemia da un pensiero che ci frullava in testa già da prima, mettiamo le basi per fondare un nuovo gruppo, un gruppo che avesse la nostra impronta, che portasse avanti il nostro pensiero e che vedesse il mondo con i nostri occhi. Oggi, con immenso orgoglio e grande riconoscenza nei confronti di Mario Aliotta, mi posso definire il CO-FONDATORE di Living Re Network Immobiliare una una realtà che da qui a breve farà veramente parlare tanto di sé, perché si basa su valori solidi come rispetto, trasparenza e lealtà.
Non dimenticherò mai il giorno in cui sono entrato per la prima in quel negozio di tappeti e la sicurezza che mi trasmettevano i venditori; proprio per questo oggi mi occupo, tra le altre cose, di formazione, perché crediamo che le competenze siano alla base di qualsiasi successo ed è l’aspetto che curiamo maggiormente in Living Re. Il nostro lavoro è quello di migliorare l’azienda, ma un’azienda non può migliorare se non ha dei collaboratori disposti a mettersi in discussione per crescere. Ad oggi abbiamo un gruppo determinato che viaggia verso un a stessa direzione, e questo, per ora, è il nostro più grande successo.
Insomma, chi entra in Living Re è un vincitore che ancora non lo sa!